• Cristina

Al mare o ai monti, vacanze superdrenanti


Per vincere la ritenzione bastano poche mosse giuste: qualche accorgimento a tavola, un pò di movimento e le tisane su misura. Così, in sole 3 settimane, è possibile ritrovare la forma ideale. Senza sacrifici e in totale relax.

La vacanza è anche un momento ideale per iniziare o portare a termine tutti quei propositi che abbiamo lasciato in secondo piano durante l'anno lavorativo.

In particolare, sfruttando L'effetto tonificante dell'acqua di mare o delle passeggiate in montagna è possibile recuperare la forma fisica, trascurata per pigrizia o per mancanza di tempo.

IN SPIAGGIA O NEI BOSCHI

CIBI GIUSTI PER IL PIC-NIC

In spiaggia o durante le escursioni è consigliabile consumare cibi leggeri ma nutrienti.

Ottime le insalatone o tramezzini integrali ( per la montagna) con tonno o uova che forniscono vitamine del gruppo B ed omega 3.

Scegli albicocche, pesche e papaia per il loro contenuto di vitamine A e C. La prima ripara i tessuti e la seconda perché è un ottimo drenante ed uno scudo contro i radicali liberi e previene l'invecchiamento cellulare.

Senza fare molto l'habitat vacanziero ci regala tanti benefici: anzitutto un contatto costante e prolungato con il sole che, se ci si espone intelligentemente e senza esagerare, stimola la sintesi della vitamina D (favorisce la calcificazione ossea) riduce l'ansia ed il tono dell'umore, combattendo così la depressione.

L'acqua del mare è altrettanto importante per la salute e la linea: rivitalizzante, antibatterica, migliora il tono e la forza muscolare, rilassa i muscoli, stimola la circolazione ed accelera il metabolismo cellulare. Stando in riva al mare, inoltre, si respirano le particelle in sospensione, liberate nell'aria dalle onde che si infrangono sulla riva e sugli scogli, ricche in sali minerali e iodio.

Anche la montagna è un ottima cura contro lo stress e la depressione poichè le passeggiate stimolano il rilascio di endorfine cerebrali che migliorano l'umore e rilassano la mente.

Il trekking montano, valido allenamento per la muscolatura e la circolazione, consente di tonificare le gambe ed i glutei e smaltire i depositi localizzati di ritenzione idrica e cellulite.

3 COSE DA ASSUMERE PER DRENARE EFFICACEMENTE:

- vitamine A e C sia attraverso l'alimentazione che con integratori.

- omega 3 li trovi nel pesce azzurro, olio di lino e negli integratori tipo borragine o olio di krill

- vitamine gruppo B presenti nelle uova ,frutta oleosa, ortaggi verdi ed in capsule concentrate.

Per favorire il processo di drenaggio è utile portarsi una borraccia contenente una tisana a base di piante esotiche:

- Matè per la sua azione termogenica, agisce anche come bruciagrassi

- Karkadè drenante e super concentrato di vit. C

Prepara un cucchiaio raso di ogni erba in mezzo litro d'acqua bollente per 15 minuti, filtra, lascia raffreddare. Portalo nei tuoi spostamenti che sia mare o montagna e sorseggialo durante la giornata.

In estate sfrutta le vacanze o i ritmi più leggeri per alleggerire il corpo e lo spirito.

Piccoli obiettivi ogni giorno per un corpo pronto per affrontare la stagione fredda:


42 visualizzazioni

© 2023 by Salt & Pepper. Proudly created with Wix.com

Alchimie di Benessere

Via XXVI Aprile, 24

Stradella, (PV) 27049

Tel. 0385/49410

alchimiedibenessere@gmail.com

P.IVA 02519840181 

Note Legali

  • Instagram
  • Facebook Icona sociale