Recupera energia e vitalità: il Magnesio ti aiuta


Il minerale che non può mancare.

Non c’è dubbio: l’alimentazione è la nostra alleata per combattere la stanchezza ma non sempre comprende cibi adeguati.

E’ quindi opportuno integrare, come faccio ciclicamente, con uno dei più potenti minerali per la sua capacità di sopperire ai disagi dell’affaticamento fisico e mentale.

Ma attenzione!!!

Il magnesio dev’essere altamente bio-disponibile.

Cosa comporta la sua mancanza?

Confusione mentale,

nervosismo ed irritabilità,

insonnia,

aritmia,

alitosi,

stipsi,

mestruazioni dolorose.

Il magnesio è l’elemento della vitalità, della giovinezza e dell’armonia.

Il corretto e costante apporto di Magnesio favorisce il benessere generale attraverso l’equilibrio e il recupero dell’energia psico-fisica. L’integrazione di magnesio è fondamentale, indispensabile per attivare i più importanti processi biochimici del nostro organismo, fra cui la digestione, il rilassamento da tensioni, la produzione di energia e il corretto metabolismo dei nutrienti della nostra dieta.

Esso presiede a oltre 300 primarie reazioni enzimatiche differenti, contribuisce a riequilibrare il nostro organismo in maniera armoniosamente naturale, accrescendo il senso di benessere generale e ridonandoci vitalità e buonumore!

Il Magnesio può essere opportunamente definito “bio-regolatore del benessere quotidiano”.

Aiuta a mantenere la piena attività e l’elasticità di tutte le cellule (comprese quelle dell’epidermide), dando un piacevole senso di rinnovata freschezza anche alla pelle del viso, del collo, ecc… , grazie anche all’attività di quegli enzimi preposti alla pulizia delle scorie e delle tossine presenti nelle cellule del nostro corpo.

Anche i processi di remineralizzazione di ossa e denti, di unghie e capelli, nonchè una regolarizzazione della trasmissione degli impulsi nervosi, sarebbero improbabili senza questo minerale considerato che il suo apporto è fondamentale per l’assimilazione corretta e bilanciata di tanti altri minerali, in particolare del Calcio.

Il magnesio in natura

Il Magnesio è presente in numerosi alimenti come cacao, cioccolata, frutta secca oleosa come noci, mandorle, frutti di mare, legumi, verdure a foglie verdi fresche e cereali non raffinati. E’ importante sapere che proprio la raffinazione alimentare, la cottura e la manipolazione di cibi industriali, rende l’alimentazione moderna quasi del tutto priva di questo insostituibile nutriente. La cottura dei cibi, in particolar modo, può ridurne il contenuto del 75%.

Anche lo squilibrio stesso delle nostre diete, sovente condizionate dall’eccessivo apporto calorico di certi cibi spazzatura, può diventare causa di carenza: ad esempio, una dieta troppo ricca di zuccheri raffinati, di carboidrati o di grassi (specie se grassi animali) appesantisce il nostro apparato digerente che deve ricorrere a massicce dosi di Magnesio prelevandole da altre aree dell’organismo per poter digerire e metabolizzare il contenuto iper-calorico della nostra dieta. Questa è la prima causa di squilibrio e di carenza di magnesio. Inoltre, anche una dieta eccessivamente ricca di calcio (latte, formaggi, …) può provocare uno squilibrio nutrizionale, accrescendo il fabbisogno di Mg nell’organismo.

In genere, l’alimentazione è la “spia” del nostro stile di vita, per cui è assai frequente che le persone responsabili di un’alimentazione scorretta siano anche vittime di uno stile di vita non equilibrato. Non solo, tuttavia, per cause proprie. Ad esempio, lo stress, la vita frenetica, i tempi sempre più compressi, ci costringono a vivere la nostra quotidianità con eccessivo affaticamento psico-fisico (stress), e tutto questo genera patologie talvolta anche molto serie.

Eccessi di alcool, di farmaci (soprattutto diuretici), di fumo, condizioni ambientali sfavorevoli, inquinamento dell’aria e delle falde acquifere, sono tutti fattori che ci espongono a rischi seri, a cui si devono aggiungere capacità di reazioni organiche diverse da persona a persona.

L’organismo, di fronte a questi fattori di rischio, cerca di sfruttare tutte le proprie risorse; ecco perché cercare di modificare il nostro stile di vita, la nostra abitudine alimentare, integrandola anche con supporti adeguati, può e deve essere il nostro primo passo verso il benessere.

Il nostro organismo ci trasmette segnali molto chiari attraverso i quali noi stessi – ad ancor meglio attraverso una diagnosi eseguita dal medico – possiamo riconoscere quando sia consigliabile intervenire mediante un’appropriata integrazione di magnesio.

ASCOLTATI!!

#food #bread #cooking

12 visualizzazioni

© 2023 by Salt & Pepper. Proudly created with Wix.com

Alchimie di Benessere

Via XXVI Aprile, 24

Stradella, (PV) 27049

Tel. 0385/49410

alchimiedibenessere@gmail.com

P.IVA 02519840181 

Note Legali

  • Instagram
  • Facebook Icona sociale